Massaggio Di Coppia Milano Loreto
Il Massaggio Di Coppia Milano Loreto , sia nella coppia adulta sia nel rapporto madre/bambino, è una pratica utilizzata fin di tempi antichi per stabilire l’intimità, rinsaldare la complicità e per regalare relax e benessere.
le mani sono taumaturgiche toccarsi per stabilire un contatto, per lenire un dolore, per ritrovare benessere e complicità. da sempre l’uomo ha basato le mani come strumenti taumaturgici per cercare di lenire dolori di ogni tipo: toccare e massaggiare la parte dolente a se stessi o all’altro è un gesto istintivo per portare sollievo dove serve. allo stesso modo, il massaggio ricevuto in spa o tra le mura domestiche, è una coccola che lenisce corpo e spirito. come ci riesce?
«il massaggio è un modo unico di porsi nei confronti dell’altro perché con il massaggio si possono coinvolgere tutti i cinque sensi, troppo spesso dimenticati a favore di rapporti frettolosi e un po’ asettici con il nostro corpo e con il corpo dell’altro», spiega la dottoressa roberta rossi, psicologa psicoterapeuta e presidente dell’istituto di sessuologia clinica di roma. stimolare i cinque sensi attraverso i cinque sensi il nostro corpo riceve segnali dal mondo esterno che poi decodifica e trasmette a nervi e cervello.
«il corpo è un mediatore importantissimo della sensualità e l’uso di tutti i cinque sensi – gusto, olfatto, vista, tatto, udito – nella relazione è fondamentale per lo stato di salute della coppia», spiega rossi. «con l’auto-massaggio di coppia nell’intimità della propria abitazione o in una private spa si possono stimolare tutti i sensi e riaccendere la sensualità. durante il massaggio di coppia in spa, invece, tra le mani abili delle terapiste o dei terapisti, si condividono con il partner le stesse sensazioni (musica, profumi, luci soffuse, ecc.) nello stesso momento. questa condivisione predispone alla complicità», conclude rossi.
l massaggio di coppia nell’intimità di una private spa o della propria abitazione è un momento importante di scambio e di relazione, di dare e avere piacere, un momento che coinvolge tutti i cinque sensi. «ascoltare e stimolare i cinque sensi, non solo durante il massaggio, è importantissimo per la buona salute del rapporto di coppia e della sessualità. le coppie, soprattutto quelle che hanno un po’ di anni all’attivo, tendono a perdere l’abitudine di guardarsi, toccarsi, stare vicini.
tendono a dimenticare l’importanza del corpo nella sua interezza all’interno di una rapporto sessuale e si concentrano solo sul rapporto genitale. questo è un grave errore. suggerisco spesso alle coppie di riportare alla memoria i primi momenti del loro rapporto, quando la voglia di toccarsi, accarezzarsi, annusarsi, assaggiarsi era inesauribile. quei momenti devono tornare nel presente, bisogna tornare a giocare, a ‘scoprire’ il corpo dell’altro e anche il proprio corpo, ovvero come il proprio corpo reagisce nel rapporto con l’altro», conclude la dottoressa rossi. il progetto proposto dalla direzione sanitaria, psicologa psicoterapeuta, abbina il coinvolgimento sensoriale dell’esperienza termale al colloquio psicologico di coppia.
«l’idea è nata dalla voglia di unire la mia professionalità di psicologa e psicoterapeuta con le risorse di rimini terme che offre una spa con vista mare molto accogliente», spiega la psicologa. in che modo questo percorso può aiutare la coppia? «il percorso abbina la purificazione e il relax del corpo al colloquio psicologico di coppia all’interno del centro benessere. colloquio al quale la coppia giunge dopo il massaggio di coppia e il percorso benessere (sauna, bagno turco, stanza di sale, piscina bio-marina con idromassaggio) e quindi in uno ‘stato di grazia’, più aperta e disponibile al dialogo, a lasciarsi andare, a condividere, a lasciar fluire i pensieri e la parole.